Un libro in regalo per te 🎁

Acquista un titolo in edizione cartacea e ricevi gratis il libro per ragazzi Loren Ipsum.

Tutti i libri tra cui scegliere
Home
Continua la sperimentazione del processo civile telematico

23 Febbraio 2006

Continua la sperimentazione del processo civile telematico

di

Procedura ancora in fase di test che, una volta a regime, ridurrà sensibilmente i tempi di spostamento degli avvocati

Il mondo di Internet si è arricchito di un ulteriore elemento che contribuisce ad ampliare le funzioni e gli usi del mezzo di comunicazione più all´avanguardia del momento.

È infatti iniziata, a Genova, la sperimentazione del cosiddetto “atto telematico” che ieri ha dato il via al suo “tragitto virtuale” partendo dall´avvocato M.F. e giungendo al Tribunale Civile di Genova per ritornare al punto da cui era partito, provvisto di firma digitale.

Ciò è avvenuto nell´ambito della sperimentazione nazionale, all´interno delle sedi prescelte, del processo civile telematico.

Cosa è avvenuto in particolare? Si tratta di un decreto ingiuntivo emesso dal presidente del Tribunale di Genova che, dopo un´ora e mezza circa dalla richiesta da parte dell´avvocato M.F., è ritornato a quest´ultimo che ha così potuto estrarre le copie autentiche del decreto per notificarle.

La richiesta del decreto è partita via telematica dall´avvocato, sottoscritta con firma digitale dello stesso, ed è stata inoltrata a Napoli, al punto di accesso nazionale della sperimentazione, che ha timbrato virtualmente l´atto di avvenuta ricezione del documento.

Da qui è stato inoltrata a Genova, al Tribunale Civile, che, confermandone il ricevimento, l´hagirata, sempre in via telematica, al presidente del Tribunale. Questi, accogliendo l´istanza, ha emesso il decreto ingiuntivo con firma digitale.

In breve tempo la procedura è stata completata e l´avvocato ha così potuto procedere alla notifica al debitore delle due copie autentiche del provvedimento.

Adesso, altri avvocati genovesi si potranno avvalere di questi “atti telematici” che, una volta a regime, permetteranno sia a loro sia ai magistrati di ridurre i tempi di spostamenti fisici e cartacei.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.