Un libro in regalo per te 🎁

Acquista un titolo in edizione cartacea e ricevi gratis il libro per ragazzi Loren Ipsum.

Tutti i libri tra cui scegliere
Home
Rivoluzione digitale anche per la radiofonia?

08 Settembre 1999

Rivoluzione digitale anche per la radiofonia?

di

Audio di qualità tipo CD per le emittenti in FM. Titolo del pezzo e nome dell’artista che appaiono su un mini-monitor dello stereo mentre la musica va. Buoni sconto per …

Audio di qualità tipo CD per le emittenti in FM. Titolo del pezzo e nome dell’artista che appaiono su un mini-monitor dello stereo mentre la musica va. Buoni sconto per i concerti inviati via e-mail dal DJ che cura la programmazione. Queste solo alcune delle meraviglie che il digitale sta per portare anche nell’ambito delle trasmissioni radiofoniche. Almeno così garantiscono diverse società che, a partire dagli Stati Uniti, da tempo lavorano alacremente all’integrazione del digitale con l’etere radiofonico. Un’industria che, secondo il presidente di Lucent Digital Radio, “non ha conosciuto miglioramenti tecnologici a partire dall’introduzione delle FM negli anni ’40.”

Obiettivo di fondo è consentire, grazie all’ampiezza di banda del segnale digitale e alle nuove funzionalità del linguaggio informatico, la trasmissione di musica digitale di alta qualità e di altri dati in contemporanea con la comune programmazione. Perchè è chiaro che la regola generale da rispettare è non provocare alcun danno alla corrente struttura radio di tipo analogico in vigore da decenni. Anche se è ovvio che occorreranno apposite riceventi (probabilmente più costose del 15-30 per cento), le comuni radioline continueranno a funzionare normalmente. Altro motivo per cui si ritiene che gli utenti si avvicineranno con molta gradualità alla radio digitale, non prima di diversi anni. Nel frattempo, si sperimentano le apparecchiature e si lavora agli standard comuni, con le emittenti commerciali che iniziano a metter da parte i 100-200.000 dollari necessari per l’upgrade del prossimo futuro.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.